Regolamento Societario

09 Agosto 2016 | Anitta Marisa Faggionato

– Finalità –

Il TWIRLING&CHEERLEADING CERNUSCO Associazione Sportiva Dilettantistica,è una libera associazione – apolitica e apartitica – senza scopo di lucro. Si propone di diffondere, propagandare e sviluppare l’attività sportiva, intesa come mezzo di formazione psico-fisica e morale dei soci, mediante la gestione di ogni forma di attività agonistica, ricreativa o di ogni altro tipo di attività motoria e non – idonee a promuovere la conoscenza e la pratica del twirling e del cheerleading (art. 4.2 dello statuto).

– Insegnamento –

L’insegnamento ginnico sportivo è affidato ad istruttori qualificati e delegati dal consiglio direttivo del TWIRLING&CHEERLEADING CERNUSCO a.s.d.

– Iscrizione –

Sono ammessi alla partecipazione dei corsi i soci in regola con il pagamento della quota associativa, compilando il modulo con il quale si dichiara di accettare il presente REGOLAMENTO SOCIETARIO.

Per i soci minorenni il modulo dovrà essere firmato da uno dei genitori o da chi ne esercita la patria potestà.

Dal momento dell’iscrizione, l’associato, resta vincolato al Twirling&Cheerelading Cernusco a.s.d. per l’intero anno sportivo.

La quota associativa comprende l’utilizzo delle strutture negli orari comunicati per gli allenamenti.

La quota associativa annuale e la retta per la frequenza ai corsi non comprende: body e attrezzatura personale, trasferte, stage tecnici, eventuale abbigliamento e materiale per gare, manifestazioni, esibizioni  e per il saggio di fine anno.

E’ obbligatorio, all’atto dell’iscrizione, presentare il certificato di sana e robusta costituzione per l’attività dei corsi base. Per il settore agonistico è necessario presentare un certificato medico che attesti l’idoneità alla pratica sportiva agonistica.

La sede e gli orari degli allenamenti verranno comunicati all’inizio dell’anno sportivo e potranno subire variazioni, o essere sospesi per festività o per cause esterne all’organizzazione.

– Altro –

Durante l’anno potranno essere organizzate gare, feste e/o manifestazioni  (Festa di Natale, Saggio fine anno, esibizioni, ecc. ecc.). Nel caso ci fossero impedimenti, l’atleta, o il genitore, è tenuto ad avvisare dell’assenza  la responsabile di palestra per non comprometterne il programma.

Saranno date comunicazioni in merito ad eventuali stage, esami, saggi ecc. che il Twirling&Cheerleading  Cernusco a.s.d. riterrà opportuno organizzare e/o partecipare durante l’anno sportivo,

Per ognuno di questi eventi verranno comunicati i costi e le modalità di partecipazione.

L’associazione provvederà a:

– tesserare ogni socio alla F.I.Tw.– Federazione Italiana Twirling –, alla  Federazione di riferimento per il   Cheerleading  – e/o ad altri enti cui farà riferimento

– iscrivere alle gare le atlete, secondo il livello raggiunto,  nelle varie categorie e specialità previste dai regolamenti delle Federazioni di appartenenza e/o di altri enti

– assicurare ogni socio, regolarmente tesserato, contro gli infortuni che dovessero capitare durante gli allenamenti, le gare od esibizioni organizzate dalla associazione 

– dotare ogni atleta di tuta e borsa, o quanto altro necessario di rappresentanza, per la partecipazione alle gare e/o esibizioni organizzate dalla associazione 

-assicurare le condizioni migliori per lo svolgimento dell’attività

Il socio ammesso a far parte del TWIRLING&CHEERLADING CERNUSCO a.s.d. si impegnerà a:

  • rispettare le scadenze per il versamento della quota associativa e delle rate. Se per qualsiasi motivo o impedimento personale il socio interrompesse la frequenza ai corsi, è tenuto al pagamento dell’intero anno. Le rate infatti non rappresentano nessun periodo di tempo preciso ma solo una agevolazione che l’associazione propone
  • frequentare con regolarità gli addestramenti ricordando che si tratta di lavoro di squadra e che quindi ogni assenza penalizza anche il resto del gruppo
  • rispettare gli orari stabiliti, avvisando per tempo le responsabili di palestra delle eventuali assenze o ritardi
  • rispettare le compagne, le insegnanti e tutti i responsabili del gruppo, accettando di buon grado le osservazioni che venissero fatte sia in palestra, durante gli allenamenti, che nelle varie gare o esibizioni.
  • presentarsi agli allenamenti con i capelli raccolti, indossando calzature ed abbigliamento consigliato dall’Associazione ed adeguato alle esigenze
  • evitare (per questioni di sicurezza) di portare anelli, bracciali, orologi, collane ed orecchini. Il Twirling&Cheerleading Cernusco a.s.d. declina ogni responsabilità per eventuali rotture, smarrimenti o furti degli oggetti indicati.
  • evitare in modo assoluto di masticare caramelle o chewing-gum, durante gli allenamenti e le esibizioni
  • al momento del commiato restituirà, in buono stato – lavata e stirata – la dotazione che le era stata affidata. In caso di mancata restituzione, e/o danneggiamento la associazione  provvederà ad addebitarne il costo.

– Disciplina –

L’atleta che si comporterà in modo scorretto e indisciplinato, sia in palestra che durante le esibizioni, potrà, a giudizio insindacabile del consiglio direttivo, essere allontanata.

– Dimissioni –

L’atleta che si dimette, è tenuta ad informare la responsabile del gruppo entro il mese di settembre dell’anno in corso. Resta inteso che dovrà comunque portare a termine il programma degli impegni presi. Il ritiro del socio non da diritto alla restituzione della quota associativa e della retta dei corsi.

Il trasferimento ad altra Associazione Sportiva Dilettantistica dovrà essere richiesto al Consiglio Direttivo del TWIRLING&CHEERLEADING CERNUSCO a.s.d.

– Palestra –

Durante le lezioni, non è permesso ai genitori o accompagnatori di sostare in palestra e di assistere agli allenamenti. Ove la struttura lo permetta, si potrà attendere il termine delle lezioni negli spogliatoi o corridoi.

Si invitano i genitori a non intrattenere l’insegnante durante gli allenamenti per non precluderne il regolare svolgimento. E’ tuttavia possibile avere colloqui con la responsabile di riferimento.

Nella palestra e negli spogliatoi è vietato mangiare, fumare, sporcare o danneggiare in alcun modo la struttura.

– Detrazione delle spese sportive –

Tra gli oneri e le spese per i quali è riconosciuta la detrazione d’imposta, rientrano anche le spese sostenute per l’iscrizione annuale ad associazioni sportive per l’attività praticata dai ragazzi di età compresa tra i 5 e i 18 anni per un importo non superiore, per ciascun figlio, a € 210,00.

+Copia link

Privacy

Valida dal: 25 Maggio 2018

4. INFORMATIVA RESA AI SENSI DEGLI ART. 13-14 DEL GDPR (GENERAL DATA PROTECTION REGULATION) 2016/679

 

Il trattamento dei dati personali sarà improntato come da normativa indicata sui principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti. Ai sensi dell'articolo 13 del GDPR 2016/679, pertanto, Le forniamo le seguenti informazioni:

I dati personali (nome, cognome, telefono, indirizzo email, indirizzo di residenza, luogo e data di nascita, Codice Fiscale, estremi del Documento di Riconoscimento, etc), saranno forniti al momento della richiesta di adesione all'Associazione.

I dati personali forniti saranno oggetto:

in relazione ad obblighi legali, fiscali, assicurativi e statutari:

- di trattamento relativo alle finalità istituzionali esercitate dall'Associazione;

- di trattamento finalizzato a rendere possibile la vita associativa nell’Associazione che, tra l’altro, può comportare la diffusione dei dati personali nei bollettini sociali periodicamente pubblicati e diffusi anche online;

- di trattamento relativo alla riscossione e al pagamento di quote di tesseramento, assicurative e di iscrizione ad eventi degli eventuali Enti nazionali di affiliazione, anche derivanti da specifici accordi intervenuti con gli stessi;

- di trattamento finalizzato agli obblighi amministrativi, fiscali e contabili dell'Associazione stessa (ivi compresa l'emissione di ricevute, la produzione di certificazioni telematiche, la tenuta del libro degli Associati etc etc).

 

in relazione a necessità di profilazione e di comunicazione delle attività dell'Associazione:

 

- di trattamento connesso alla necessità di comprendere, per il raggiungimento delle comuni finalità istituzionali statutarie, quali siano le attività più idonee per gli associati/tesserati/utenti/clienti;

- di trattamento connesso alla necessità di proporre le attività più idonee agli associati/tesserati/utenti/clienti;

Si informa che, tenuto conto delle finalità del trattamento come sopra illustrate, il conferimento dei dati è obbligatorio ed il loro mancato, parziale o inesatto conferimento potrà avere, come conseguenza, l'impossibilità di svolgere l’attività dell'Associazione e di assolvere gli adempimenti previsti dallo Statuto stesso.

Ove il soggetto che conferisce i dati abbia un'età inferiore ai 16 anni, tale trattamento è lecito soltanto se e nella misura in cui, tale consenso è prestato o autorizzato dal titolare della responsabilità genitoriale per il quale sono acquisiti i dati identificativi e copia dei documenti di riconoscimento.

Il trattamento sarà effettuato sia con strumenti manuali e/o informatici e telematici con logiche di organizzazione ed elaborazione strettamente correlate alle finalità stesse e comunque in modo da garantire la sicurezza, l'integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure organizzative, fisiche e logiche previste dalle disposizioni vigenti.

Si informa che i dati dell’associato e/o del tutore legale e le informazioni relative alle loro attività sono comunicati, con idonee procedure, a fornitori di servizi software (quali, a titolo di esempio, TeamArtist/ Mailchimp/ Dropbox/ Google) anche operanti al di fuori del territorio nazionale (anche extra UE).

I dati personali vengono conservati per tutta la durata del rapporto di associazione e/o mandato e, nel caso di revoca e/o altro tipo di cessazione del rapporto, nei termini prescrizionali indicati nell’art. 2220 del Codice Civile.

Lei potrà, in qualsiasi momento, esercitare i diritti:

- di accesso ai dati personali;

- di ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano nei casi in cui ciò non confligga con altre disposizioni di legge;

- di opporsi al trattamento;

- di opporti alla portabilità dei dati;

- di revocare il consenso, ove previsto nei casi in cui ciò non confligga con altre disposizioni di legge: la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;

- di proporre reclamo all'autorità di controllo (Garante Privacy).

L’esercizio dei suoi diritti potrà avvenire attraverso l’invio di una richiesta mediante email all’indirizzo info@twirlingcernusco.it.

 

Il Titolare del trattamento dati è l'Associazione Twirling Club Cernusco (inserire l'esatta denominazione) con sede legale in ___________, ______________________. Il Responsabile del Trattamento, cui è possibile rivolgersi per esercitare i diritti di cui all'Art. 12 e/o per eventuali chiarimenti in materia di tutela dati personali, è raggiungibile all’indirizzo: _____________@___________.______ (inserire indirizzo posta elettronica dell'Associazione – meglio se PEC)

 

IL TITOLARE

L'Associazione ____________________