– Finalità –
Il TWIRLING&CHEERLEADING CERNUSCO Associazione Sportiva Dilettantistica,è una libera associazione – apolitica e apartitica – senza scopo di lucro. Si propone di diffondere, propagandare e sviluppare l’attività sportiva, intesa come mezzo di formazione psico-fisica e morale dei soci, mediante la gestione di ogni forma di attività agonistica, ricreativa o di ogni altro tipo di attività motoria e non – idonee a promuovere la conoscenza e la pratica del twirling e del cheerleading (art. 4.2 dello statuto).
– Insegnamento –
L’insegnamento ginnico sportivo è affidato ad istruttori qualificati e delegati dal consiglio direttivo del TWIRLING&CHEERLEADING CERNUSCO a.s.d.
– Iscrizione –
Sono ammessi alla partecipazione dei corsi i soci in regola con il pagamento della quota associativa, compilando il modulo con il quale si dichiara di accettare il presente REGOLAMENTO SOCIETARIO.
Per i soci minorenni il modulo dovrà essere firmato da uno dei genitori o da chi ne esercita la patria potestà.
Dal momento dell’iscrizione, l’associato, resta vincolato al Twirling&Cheerelading Cernusco a.s.d. per l’intero anno sportivo.
La quota associativa comprende l’utilizzo delle strutture negli orari comunicati per gli allenamenti.
La quota associativa annuale e la retta per la frequenza ai corsi non comprende: body e attrezzatura personale, trasferte, stage tecnici, eventuale abbigliamento e materiale per gare, manifestazioni, esibizioni e per il saggio di fine anno.
E’ obbligatorio, all’atto dell’iscrizione, presentare il certificato di sana e robusta costituzione per l’attività dei corsi base. Per il settore agonistico è necessario presentare un certificato medico che attesti l’idoneità alla pratica sportiva agonistica.
La sede e gli orari degli allenamenti verranno comunicati all’inizio dell’anno sportivo e potranno subire variazioni, o essere sospesi per festività o per cause esterne all’organizzazione.
– Altro –
Durante l’anno potranno essere organizzate gare, feste e/o manifestazioni (Festa di Natale, Saggio fine anno, esibizioni, ecc. ecc.). Nel caso ci fossero impedimenti, l’atleta, o il genitore, è tenuto ad avvisare dell’assenza la responsabile di palestra per non comprometterne il programma.
Saranno date comunicazioni in merito ad eventuali stage, esami, saggi ecc. che il Twirling&Cheerleading Cernusco a.s.d. riterrà opportuno organizzare e/o partecipare durante l’anno sportivo,
Per ognuno di questi eventi verranno comunicati i costi e le modalità di partecipazione.
L’associazione provvederà a:
– tesserare ogni socio alla F.I.Tw.– Federazione Italiana Twirling –, alla Federazione di riferimento per il Cheerleading – e/o ad altri enti cui farà riferimento
– iscrivere alle gare le atlete, secondo il livello raggiunto, nelle varie categorie e specialità previste dai regolamenti delle Federazioni di appartenenza e/o di altri enti
– assicurare ogni socio, regolarmente tesserato, contro gli infortuni che dovessero capitare durante gli allenamenti, le gare od esibizioni organizzate dalla associazione
– dotare ogni atleta di tuta e borsa, o quanto altro necessario di rappresentanza, per la partecipazione alle gare e/o esibizioni organizzate dalla associazione
-assicurare le condizioni migliori per lo svolgimento dell’attività
Il socio ammesso a far parte del TWIRLING&CHEERLADING CERNUSCO a.s.d. si impegnerà a:
- rispettare le scadenze per il versamento della quota associativa e delle rate. Se per qualsiasi motivo o impedimento personale il socio interrompesse la frequenza ai corsi, è tenuto al pagamento dell’intero anno. Le rate infatti non rappresentano nessun periodo di tempo preciso ma solo una agevolazione che l’associazione propone
- frequentare con regolarità gli addestramenti ricordando che si tratta di lavoro di squadra e che quindi ogni assenza penalizza anche il resto del gruppo
- rispettare gli orari stabiliti, avvisando per tempo le responsabili di palestra delle eventuali assenze o ritardi
- rispettare le compagne, le insegnanti e tutti i responsabili del gruppo, accettando di buon grado le osservazioni che venissero fatte sia in palestra, durante gli allenamenti, che nelle varie gare o esibizioni.
- presentarsi agli allenamenti con i capelli raccolti, indossando calzature ed abbigliamento consigliato dall’Associazione ed adeguato alle esigenze
- evitare (per questioni di sicurezza) di portare anelli, bracciali, orologi, collane ed orecchini. Il Twirling&Cheerleading Cernusco a.s.d. declina ogni responsabilità per eventuali rotture, smarrimenti o furti degli oggetti indicati.
- evitare in modo assoluto di masticare caramelle o chewing-gum, durante gli allenamenti e le esibizioni
- al momento del commiato restituirà, in buono stato – lavata e stirata – la dotazione che le era stata affidata. In caso di mancata restituzione, e/o danneggiamento la associazione provvederà ad addebitarne il costo.
– Disciplina –
L’atleta che si comporterà in modo scorretto e indisciplinato, sia in palestra che durante le esibizioni, potrà, a giudizio insindacabile del consiglio direttivo, essere allontanata.
– Dimissioni –
L’atleta che si dimette, è tenuta ad informare la responsabile del gruppo entro il mese di settembre dell’anno in corso. Resta inteso che dovrà comunque portare a termine il programma degli impegni presi. Il ritiro del socio non da diritto alla restituzione della quota associativa e della retta dei corsi.
Il trasferimento ad altra Associazione Sportiva Dilettantistica dovrà essere richiesto al Consiglio Direttivo del TWIRLING&CHEERLEADING CERNUSCO a.s.d.
– Palestra –
Durante le lezioni, non è permesso ai genitori o accompagnatori di sostare in palestra e di assistere agli allenamenti. Ove la struttura lo permetta, si potrà attendere il termine delle lezioni negli spogliatoi o corridoi.
Si invitano i genitori a non intrattenere l’insegnante durante gli allenamenti per non precluderne il regolare svolgimento. E’ tuttavia possibile avere colloqui con la responsabile di riferimento.
Nella palestra e negli spogliatoi è vietato mangiare, fumare, sporcare o danneggiare in alcun modo la struttura.
– Detrazione delle spese sportive –
Tra gli oneri e le spese per i quali è riconosciuta la detrazione d’imposta, rientrano anche le spese sostenute per l’iscrizione annuale ad associazioni sportive per l’attività praticata dai ragazzi di età compresa tra i 5 e i 18 anni per un importo non superiore, per ciascun figlio, a € 210,00.